Un anello speciale

by Orkaloca aprile 2 art * creazioni * ispirazioni

Nala, la mia bernesa, è un cane speciale, non solo sa conquistare il cuore di tutti, ma sa anche relazionarsi molto bene col mondo e con gli altri cani. 
Lei è uno di quei cani che, vedendo due cani che si azzuffano, fosse pure solo per gioco, si mette in mezzo e placa gli animi.
Nel video seguente la potete vedere mentre attua proprio questo comportamento, dividendo due cuccioli che secondo lei esagerano nel gioco. 

 

Avete sentito quei GROURRR che fa? Sono tipici, li usa solo in queste situazioni. E' il suo modo speciale di metter pace e dire "state booooni".

Ma questo cosa c'entra con un anello? C'entra perchè un mesetto fa, alla fiera Creattiva di Bergamo ho avuto la possibilità di mettere mano ad una tecnica che da tempo volevo provare: modellare la cera per la fusione in cera persa.

Questa è una tecnica di metallurgia/oreficeria. Si fa un modello in cera dell'oggetto/gioiello che si vuole fare, quindi si include il modello in terra refrattaria e scaldando il blocco la cera si fonde e cola via lasciando lo spazio dentro il blocco di refrattario. Li viene colato il metallo fuso e si ottiene quindi il pezzo.

Bene, sapendo che avrei potuto modellare un gioiellino ho deciso di andare preparata e di fare qualcosa dedicato a Nala.

Dal video di cui sopra ho estratto l'audio del suo caratteristico GROURRR e ne ho ricavato la forma d'onda:

Questa è l'onda sonora del GROURRR, caratteristica e unica di Nala.

Su questa forma d'onda ho iniziato a giocare, sperimentare, disegnare vriazioni artistiche. 
Fatta di riccioli, di punte, piatta, rotonda, alla fine la versione che più mi piaceva era asimmetrica, costituita di un ricciolo e delle gocce.

Durante la fiera, allo stand di Al'kemia Lab, ho potuto realizzare il prototipo in cera del mio anello, intagliando e modellando la cera secondo il disegno che avevo ricavato dal GROURRR di Nala.

A questo punto il modello è stato portato in laboratorio ed è stata effettuata la fusione in acciaio. E ieri è arrivato l'anello finito.

E che dire... come Nala è meraviglioso e speciale!


tagz:

Commenti (1) -

Silvia
02/04/2015 18:41:47 #

<3

Commenti chiusi