Hunting Song è un quilt miniatura (11"x8" - formato A4) Che ho fatto per partecipare al Festival of Quilts di Birmingam.
Ho deciso di fare una miniatura pensando che un quilt più piccolo avrebbe richiesto meno tempo. Si capisce che era la mia prima miniatura e che son stata molto ingenua.
Alla fine penso che questo quilt abbia richiesto più tempo di uno grande, a volte mi son trovata bloccata nel processo creativo, senza sapere come continuare, ma son felice di aver superato quei blocchi.
Anche perchè questo quiltino ha vinto il 3° premio nella categoria Miniature. Ha avuto un gran successo :)
And here's how I made it.Ed ecco come l'ho fatto
Prima di tutto una miniatura è definita come un quilt coi lati non maggiori di 30 cm e che in foto, senza riferimenti, sembri più grande.
Detto cio la prima fase è stata fare il progetto, il disegno, e che fosse dettagliato per darel'impressione di un lavoro più grande.

Poi ho studiato i colori, facendo qualche prova su copie colorate a matita

A volte vedete delle lettere nei campi di colore, quelle corrispondono al numero della stoffa. Infatti il passo successivo è stato selezionare le stoffe dal mio stash. Ho usato sia stoffe commericali che tinte a mano.

Ed ora la parte divertente, ho cominciato a tradurre il mio progetto in applique, usando la heat-n-bond lite e applicando le stoffe su una sottile base di cotone.
Però ecco un problema, dopo la prova colore non sapevo come disporre i toni, più scuro davanti o dietro le orche? Quindi ho pensato "perchè farne una quando posso farne due col doppio del tempo e del materiale?"
Ecco quindi che ho cominciato a lavorare a due quilt al prezzo di uno.



Fortunatamente c'era il mio aiutante!

Dopo tutto questo lavoro mi era rimasto tempo per portare avanti e finire solo uno dei due quilt, quindi ho chiesto aiuto, per prendere una decisione, alle care quilters delle liste SAQA e QuiltArt, che mi son state di grande aiuto coi loro pareri.
Alla fine ho scelto di portar avanti il quilt piùù scuro e dato che era stato detto che pareva descrivere il lato più oscuro e tetro delle orche, ho deciso di far si che le mie orche non stessero saltando di gioia o per gioco, ma per via di una caccia in corso.
Mi serviva del sangue in acqua però.
L'ho aggiunto grazie a un denso lavoro di trapunto e ricamo a mano libera.


In ultimo mi era rimasto da finire la parte superiore. Il primo progetto prevedeva l'uso di tantissimi punti nodino per dare un aspetto spumoso, ma dopo averne messo qualche centinaio non ne sono stata contenta, così ho passato un giorno a toglierli e ho finito la parte superiore con dell'ulteriore ricamo a macchina a mano libera.
Ed ecco il risultato finale contanto di binding :)

Ed una me mooolto felice :) a Birmingham
