Hunting Song

by Orkaloca agosto 16 art * show

Hunting Song è un quilt miniatura (11"x8" - formato A4) Che ho fatto per partecipare al Festival of Quilts di Birmingam.
Ho deciso di fare una miniatura pensando che un quilt più piccolo avrebbe richiesto meno tempo. Si capisce che era la mia prima miniatura e che son stata molto ingenua.
Alla fine penso che questo quilt abbia richiesto più tempo di uno grande, a volte mi son trovata bloccata nel processo creativo, senza sapere come continuare, ma son felice di aver superato quei blocchi.
Anche perchè questo quiltino ha vinto il 3° premio nella categoria Miniature. Ha avuto un gran successo :)

And here's how I made it.Ed ecco come l'ho fatto

Prima di tutto una miniatura è definita come un quilt coi lati non maggiori di 30 cm e che in foto, senza riferimenti, sembri più grande.

Detto cio la prima fase è stata fare il progetto, il disegno, e che fosse dettagliato per darel'impressione di un lavoro più grande.

Poi ho studiato i colori, facendo qualche prova su copie colorate a matita

A volte vedete delle lettere nei campi di colore, quelle corrispondono al numero della stoffa. Infatti il passo successivo è stato selezionare le stoffe dal mio stash. Ho usato sia stoffe commericali che tinte a mano.

Ed ora la parte divertente, ho cominciato a tradurre il mio progetto in applique, usando la heat-n-bond lite e applicando le stoffe su una sottile base di cotone.

Però ecco un problema, dopo la prova colore non sapevo come disporre i toni, più scuro davanti o dietro le orche? Quindi ho pensato "perchè farne una quando posso farne due col doppio del tempo e del materiale?"

Ecco quindi che ho cominciato a lavorare a due quilt al prezzo di uno.

Fortunatamente c'era il mio aiutante!

Dopo tutto questo lavoro mi era rimasto tempo per portare avanti e finire solo uno dei due quilt, quindi ho chiesto aiuto, per prendere una decisione, alle care quilters delle liste SAQA e QuiltArt, che mi son state di grande aiuto coi loro pareri.

Alla fine ho scelto di portar avanti il quilt piùù scuro e dato che era stato detto che pareva descrivere il lato più oscuro e tetro delle orche, ho deciso di far si che le mie orche non stessero saltando di gioia o per gioco, ma per via di una caccia in corso.
Mi serviva del sangue in acqua però.

L'ho aggiunto grazie a un denso lavoro di trapunto e ricamo a mano libera.

In ultimo mi era rimasto da finire la parte superiore. Il primo progetto prevedeva l'uso di tantissimi punti nodino per dare un aspetto spumoso, ma dopo averne messo qualche centinaio non ne sono stata contenta, così ho passato un giorno a toglierli e ho finito la parte superiore con dell'ulteriore ricamo a macchina a mano libera.

Ed ecco il risultato finale contanto di binding :)

Ed una me mooolto felice :) a Birmingham


tagz:

Commenti (7) -

Laura
16/08/2013 16:49:10 #

Bella la spiegazione! Magnifico il trapunto!!! Complimenti ancora!!!

Gurli Gregersen
16/08/2013 19:12:44 #

Congratulations. It is beautiful.

Shannon Conley
16/08/2013 19:45:32 #

Congratulations on the birmingham win!  The piece is just outstanding.  Gorgeous design and workmanship and color.  Definitely a successful miniature!

sylvia
16/08/2013 21:45:37 #

Wonderful!

agrimonia71
17/08/2013 12:19:20 #

Complimenti davvero, sono davvero molto felice delle soddisfazioni che stai avendo.
Quindi quando ti vedremo su riviste famose potrò dire "io la conosco"?
Smile

D-chan
17/08/2013 23:28:28 #

OrkaLoca: il lato truculento del quilt!
Ti stai specializzando nel genere horror-thriller?

Però vabbè, dai, se la prima miniatura che fai nella vita ti vince il terzo premio a Birmingham, alla prossima edizione che fai, conquisti il mondo?

orkaloca
18/08/2013 11:56:41 #

D-chan: "cosa facciamo stasera Prof?" "La stessa cosa che facciamo tutte le sere, Mignolo... tentare di conquistare il mondo!" :p
Comunque si ultimamente ho una vena un po' horror, pensa che c'è in ballo anche un concorso a tema cinema italiano... non parteciperò, ma all'inizio, quando ci stavo ancora pensando, avevo in mente di fare un quilt piuttosto truculento ispirato a Dario Argento Smile

Agri: grazie di cuore Smile Ahah si hai il mio permesso di bullartene con gli amici ^_*

Gurli and Sylvia: thank you so much ^_^

Shannon: I'm thinking about making another miniature... they are addictive XD also if not as easy as I (naively) thought

Laura: Grazie mille ^_^ il trapunto, insieme al ricamo, è quello che davvero gli ha dato vita. Incredibile come un lavoro cambi completamente col trapunto.

Commenti chiusi