Come fare il manicotto ai quilt

by orkaloca agosto 26 tutorial

Ecco un tutorial veloce veloce, facile facile, per mostrarvi come van fatti i manicotti per i quilt.
Con queste istruzioni si fa un manicotto dell'altezza di 8/10cm secondo lo standard richiesto nella maggior parte dei concorsi, e col metodo richiesto dallo Show di Houston.

Quando si parla di manicotto si parla della manica di stoffa che deve essere applicata dietro il quilt per appenderlo. La tentazione può essere di attaccare sul retro semplicemente un rettangolo di stoffa, ma così facendo il quilt si deforma nella parte superiore perchè, una volta appeso, non c'è gioco di spazio per la sbarra che deve passare nel manicotto.
Si deve quindi creare un manicotto che abbia lo spazio per alloggiare comodamente la sbarra di sostegno senza deformare il fronte del quilt.
E' facile, ecco come:

Vi serve una striscia di stoffa lunga pochi cm meno del vostro quilt, alta 22cm. (non fate caso ai peli del micio sulla stoffa, ho usato uno scarto che avevo in giro eheh)

Piegate e cucite contro il rovescio i due margini da 22cm per fare un orlino. Non è indispensabile ma è molto più professionale.

Piegate a metà per il lungo e stirate col dritto all'esterno

Ora aprite e piegate i due margini lunghi verso il centro, sempre col dritto all'esterno. Fate una piegatura "a sbieco". Stirate e fissate bene queste due pieghe.

Ora cucite insieme i due margini per formare il manicotto, sempre dritto all'esterno. Qui ho usato un margine di cucitura di 0,6cm (1/4 di pollice)

Stirate la cucitura aperta, facendo attenzione a non appiattire nessuna delle due pieghe gia stirate. Il manicotto non deve esser una frittella piatta, ma esser bombato da una parte.

Ed alla fine avete ottenuto il vostro manicotto, piatto da una parte e bombato dall'altra. Questa bombatura permette l'inserimento dell'asta senza deformare il quilt.
In questo caso l'altezza del manicotto è 9cm.
Posate il manicotto sul retro del lavoro, col lato dritto a contatto col lavoro e fissatelo con un sottopunto, sia sopra che sotto, lungo le piegature fatte.

Et voilà il gioco è fatto.
Spero che questo vi possa esser utile, e in bocca al lupo per tutti i vostri concorsi :)


tagz:

Commenti (4) -

zigzago
26/08/2010 15:15:22 #

Grazie, ... posso metterti il link??? Bacione,Renata.

mammaste
26/08/2010 15:30:58 #

capito !!!

Smile

Filuc
23/02/2011 20:51:04 #

Questa sera mi hai salvata!!
Grazie!!!!

OrkaLoca
23/02/2011 21:51:23 #

filuc: per così poco ^_^ stai manicottando un quilt?

Commenti chiusi