Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

Ogni tanto son particolarmente sciuramaria

by admin August 22 animali * emozioni * vita col bernese

Rifletto. Casa mia. Al primo piano, c'è una coppia con due cani. Pitbulloidi per far capire i

Rifletto.
Casa mia. Al primo piano, c'è una coppia con due cani. Pitbulloidi per far capire il tipo. Uno è un maschio adulto, l'altro una femmina cucciolotta. 3 massimo 4 mesi.
Ogni volta che qualcuno passa accanto al giardino i cani corrono alla rete. La femmina guarda curiosa, il maschio BAUBAUBAUSETIAVVICINIforseTIMANGIO.
Di norma passo e vado per la mia. Nemmeno Nala si avvicina.

Oggi però...
Ero sola e rientravo (per entrare devo passare per forza accanto al giardino) quando vedo arrivare al recinto la cucciola. Mi guarda e scodinzola tutta pucciosa.
Che volete farci, ha risvegliato la sciuramaria che è in me. Mi son fermata, ho guardato che non ci fosse il maschio e mi son avvicinata per farmi annusare dalla rete.
In quel mentre da dietro i divanetti da giardino spunta il maschio, corre e in un attimo è li alla rete a far la sua scenata.
Sapete quando in un secondo fate una valutazione e prendete una decisione?

Mi son chiesta "sono al sicuro?" e "se zompo indietro che messaggio do al cane?" così ho deciso, son stata ferma e senza guardarlo gli ho detto risoluta "ma piantala di fare lo scemo!"
L'intento non era stressare il cane ma nemmeno fargli pensare che al primo bau spaventa tutti. Certo non intendevo fare la sussurratrice di sta fava, l'idea era levarmi dalle palle, veloce ma con calma.
E qui il cane mi ha stupita. Mi aspettavo che continuasse ad abbaiare e invece dopo qualche BAUBAU ha chiuso il becco e ha acceso il cervello. Non lo so spiegare, è proprio cambiato. Mi ha dato una annusata, si è girato e se ne è andato lasciandomi lì come una pera (e due oggi)

Oggi rifletto e penso che forse i "cattivi" non sono sempre davvero cattivi, forse possiamo anche fare amicizia. E considerando che dovremo coesistere nello stesso palazzo per molti anni, durante i quali mi vedrai passare accanto al tuo giardino almeno 6 volte al giorno ogni giorno, tanto vale provarci.


tagz:
Comments are closed