Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

la nuova vaschetta


E non ci crederete ma son ancora viva :p
Vabbè che non ho avuto molto tempo per sentirne la mancanza, è stato un WeekEnd intenso, la cosa più particolare è che ho adottato un nuovo acquarietto. 

Gia perchè dovete sapere che tra acquariofili non solo le vasche si vendono, ma a volte si danno anche in adozione, specie se sono vasche un po' particolari.
Questa è una piccola vaschetta avviata 3 anni fa e la sua particolarità è quella di avere un DSB cioè uno strato alto di sabbia sul fondo. Questo strato serve da filtro naturale. Il problema è che non basta mettere 12cm di sabbia perchè la cosa funzioni, quella sabbia si deve popolare di batteri e animaletti e farlo nel modo giusto. Per questo servono circa 6-8 mesi, un tempo di avvio molto lungo, ma se si fa bene poi si viene ripagati con una vasca molto stabile.
Si capisce che se la vasca viene a noia o se si vuole liberare uno spazio in casa, smontare questo sistema filtrante fa male al cuore, quindi se possibile, se la vasca è traslocabile, si cerca un'adozione.

Quindi dal primo proprietario la vasca passò ad un ragazzo e ora è arrivata a me.

Eccola qui, foto non bellissima, c'era ancora sospensione. Inoltre ammetto che ho fatto male i conti e la plafoniera che contavo di usare, come vedete, non copre la lunghezza della vasca :( Toccherà ingegnarsi con altro. 

Ora fino a Gennaio la vaschetta verrà lasciata tranquilla, che si deve riprendere dal trasloco (probabilmente scoppieranno le alghe) e poi da gennaio potremo pensare a cosa metterci. 
Vorrei tentare la riproduzione di qualcosa di carino... vedremo :) 


tagz:
Comments are closed