Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

Quei GRRR degli acquaristi

by orkaloca November 21 riflessivando * animali

Vi ho gia detto che voglio riallestire un acquario marino per il mio studio, no?

Ecco dovete sapere che nel mondo dell'acquaristica marina ci sono fondamentalmente due fazioni:
Quelli che "sotto i 500L non combini un cazzo" e quelli che "piccolo è bello".

Gli acquari da centinaia di litri son costosissimi da allestire, richiedono molte attrezzature, ma è vero che una volta avviati sono molto stabili.
Gli acquari piccoli sono veri e propri esercizi di stile, ci vogliono i controcazzi per tener stabile un acquario piccolo. Per questo ai neofiti di norma si consiglia(va) di partire da acquari grossi.

Poi ci si è resi conto che mica tutti i neofiti vogliono spendere 5000€ per un acquario e pure che le vasche piccole non sono così impossibili.
Così si è passati dal "non si comincia dal piccolo" al "puoi cominciare dal piccolo ma sappi che sarà MOLTO IMPEGNATIVO"

Peccato che questa cosa agli acquaristi dai grandi volumi non sia mai andata giu (e mai andrà giu) così quando ti presenti in un forum e dici di avere una vasca da 30L non ti dicono, come prima cosa, "benvenuto" ma "non riesci a prendere una vasca più grande?"
Si certo poi me la allestisci tu?

Io sono una decisa, se devo far qualcosa mi informo in modo da fare una scelta consapevole e poi vado per la mia strada. Per informarmi mi piace anche frequentare i forum e così son rientrata nel forum che frequentavo anni fa, ai tempi del precedente marino.
Pensavo che le cose fossero cambiate. Invece... è cambiata la tecnica... è cambiato il numero di chi fa vasche piccole... ma non è cambiato l'atteggiamento dei "superdotati" che qualsiasi cosa chiedi ti dicono di prender la vasca più grande o ti fan pesare d'averla piccola.

Ultimo esempio ieri. Sto progettando una divisione della vasca per ricavare due piccoli vani aggiunti, in uno terrei pompa e riscaldatore nell'altro alghe che serviranno da filtro naturale.
Nel forum ho chiesto consiglio esponendo il mio progetto. Volevo capire se fosse ben ideato, se il giro dell'acqua andasse bene cose così.
Quelli che mi rispondono?

"Perchè vuoi dividere una vasca piccola? se fosse più grossa..."

MA GRRRRR

Che vi devo dire alla fine questi elementi ti rompon tanto le scatole che ovviamente vai per altri lidi.
Fortunatamente con l'inglese non ho problemi e guarda un po', ho trovato un forum dedicato solo ed esclusivamente alle vasche piccole, dove non solo "piccolo è bello" ma "più piccolo è meglio".

Però carti atteggiamenti mi fan proprio girar le bolas! Ecco!


tagz:
Comments are closed