Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

Quanta pazienza?

by orkaloca November 22 animali * vita col bernese

Io con Nala pirleggio e gioco.
Tanto.

Non vi dico che ogni giorno la porto fuori 5 volte per 2 ore l'una, perchè sarebbe fintissimo. Però la sua scarpinata quotidiana cerco di fargliela fare.
Anche se in questo periodo non è facile, un po' per il freddo, un po' per la caccia che non mi fa star tranquilla ad andare per campi.

Se però è bello (e è martedi o venerdi, giorni di fermo della caccia) la porto anche fuori dal paese ad annusare cose nuove. L'altroieri ad esempio siamo andate sull'argine della Muzza a fare una passeggiata.

Ad esplorare un campo grande grande grande (sperando non ci vedesse il contadino).

A far le corse in lungo...

Ed in largo :)

Oggi niente giri, io ho molto da fare, fa freddo, ci son i cacciatori... però lei dava segni di insofferenza così mi son armata di due palline e son andata nel campo vicino casa (che essendo tra case e strada è sicuro) a farla correre un po'.
Prendi la palla, porta la palla, lascia la palla, prendi l'altra palla e così via.
E' un buon gioco perchè corre, e si scarica in fretta.

Mentre facevo questo giochino nel campo passan della strada vicina un gruppetto di persone Abruzzese-munite. Che deve esser il cane abbaione della prima villetta, che esce di rado e solo per far pipì in fondo alla via.
Che je frega a loro, tanto c'hanno il giardino, loro!

Dopo aver chiesto il permesso mi avvicino con Nala. Il cane, un cucciolone di 8 mesi, si mostra impaurito e con Nala non sa bene che farci.
La mia lo invita a giocare, lui si nasconde dietro il padrone.
Dico tutto.

Intanto scambiamo le 4 parole di rito tra cani-muniti... che razza è, quanto ha, come si chiama... e poi il tipo con l'abruzzese al guinzaglio mi dice "certo che ai una bella pazienza a far giocare così il cane!"
Ci son rimasta O.o
Come pazienza? Scusa ma se non hai la pazienza (o forse dovremmo dire la voglia o il tempo) per giocare un po' col tuo cane, in qualche modo, che te lo sei preso a fare il cane?
Ah si giusto scusa, la guardia! Leggi triturare i maroni del mondo perchè il cane abbaia per ogni foglia che cade fuori dal suo giardino.

Poi dai, non è nemmeno questione di pazienza, che pazienza ci vuole a spendere 10 minuti a tirar la palla al cane? Serve proprio solo voglia.
Poi col bernese è facile, è uno dei pochi cani che si stanca prima lui di te! :p

Mah io chi prende il cane per fare il nano da giardino continuo a non capirlo. Poi spiegatemi, che guardia potrà mai fare un cane che abbaia a qualsiasi cosa? Io se mi immagino un cane da guardia me lo immagino che abbai in caso di effettiva necessità avvisandomi che qualcosa non va. Così che io possa vedere.
Non un cane che ... cade la foglia BAUBAUBAU ... passa un altro cane BAUBAUBAU... passa il motorino BAUBAUBAU ... la volta che entra il ladro se va bene fa BAUBAU e il padrone non se lo fila di striscio (ricordate pierino e il lupo?) se va male il ladro gli allunga un osso e il cane si ritira in buona pace facendo al massimo MUNCH MUNCH.
Rumorosissimo però.


tagz:
Comments are closed