Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

La lista di natale svergognata

by orkaloca December 17 io me * cazzeggiando

Quando si è piccoli fare la lista di natale ha un suo magico fascino, non si vede l'ora di farla, non si ha l'imbarazzo della scelta nè la vergogna di metterci l'impossibile, e poi si manda la mamma a spedire la letterina a Babbo Natale e si inzia a sperare.
Per i genitori è un modo per saper cosa commissionare ai parenti e in fondo è anche un modo per far fare esercizio di scrittura ai bimbi in età scolare.

Poi si diventa ragazzini e si relega la lista nel cassetto delle cose da bambini, che non si faranno più.

Almeno fino ai tardi vent'anni.
A quell'età l'arrivo del natale non è preannunciato dai panettoni nei supermercati ad ottobre o dalle luminarie a novembre, NO!, è preannunciato dalla gente che ti chiede "cosa vuoi a natale?
E li vai in crisi perchè per tutto l'anno hai pensato "questo mi servirebbe, devo ricordarmi di chiederlo per natale" ma quando ti fanno la fatidica domanda qualsiasi desiderio si cancella istantaneamente dalla mente.

Allora per evitare l'immancabile faccia da mucca che guarda treno, mentre bofonchi qualcosa tipo "mah hemmm non so, ma niente...", si ricomincia a fare la letterina (a Babbo Nachele stavolta).
Così si è pronti "cosa vuoi per natale?" VOILA' "ho fatto la lista!".
Comodo per tutti, così non rischi, si spera, di vederti arrivare un set di lenzuola matrimoniali firmate Peppa-Pig :p (e se ve lo state chiedendo... sì ESISTE)

E così è che anche quest'anno, come faccio da qualche anno a questa parte, ho scritto la letterina a Babbo Nachele e me la son messa in nota su FB.
All'inizio ci ho messo fondamentalmente solo cose che effettivamente necessiterei, poi ho messo cose a budget ridotto, e poi ho pensato fanculo la dignità, e ci infilato una cosa così svergognata, costosa e impossibile, che mentre la scrivevo sentivo il coro dei bimbi disegnati sul mio calendario dell'avvento (quello coi cioccolatini dentro) cantare "si credici si speraci"

Ci ho messo la Nikon P520

Io sono fondamentalmente una Nikonista, la mia prima Nikon arrivò come regalo di laurea 10 anni fa, una coolpix 4500... una BOMBA! E ha fatto eccezionalmente il suo lavoro fino all'inizio di quest'anno, quando s'è fritto il tasto dello zoom. Ma rendiamoci conto, ha tenuto botta quasi 10 anni, e non è che l'abbia trattata proprio bene, specie quando ho lavorato nei villaggi e me la son portata dietro in spiaggia, in barca, sugli scogli...
A onor del vero funziona ancora e tutt'ora la uso per certe cose, ad esempio per fare le foto al microscopio perchè ha l'attacco giusto, ma lo zoom zoppo è una tragedia.

Per andare in giro, considerando anche il peso, la sostituii con una Xanti, robina, niente a confronto, però dignitosa. In realtà è una telecamerina con funzione di foto, trovata in superofferta, le recensioni eran buone, così è arrivata lei.
E anche lei ha fatto un buon lavoro, certo mai a livello della nikon, per molte cose la 4500 non si batte, finchè SCIAGURA IMMANE, a ottobre mi è caduta. Non da chissà che altezza, da 10cm, dal malefico minicavalletto appoggiato sul tavolo. Solo che quei 10cm son bastati a farla battere sulla lente e a farla rompere.
Nella sfiga la fortuna è che la rottura della lente frontale arriva proprio appena al limite del campo inquadrato e che il sistema di messa a fuoco funziona. Così in realtà la uso ancora ma tra le lenti ci sono le scheggine di vetro, così che, se non sto attenta, nelle foto vengono dei begli aloni a frittella.

Ancora sconvolta per la quasi perdita della 4500, provata dalla quasi perdita della xanti, ho iniziato a guardare in giro per qualcosa di sostitutivo.
Una tragedia!

Con Cla che mi mostrava modelli e io che gli trovavo tutte le mancanze... non ha zoom... non ha lo schermo orientabile... non fa le macro a distanza iperravvicinata... non ha le impostazioni tutte manuali... non fa video... no questa dicono che l'audio registrato fa schifo...

E poi mannaggialiturchi salta fuori la P520.
Eh ma non si gira lo scherm... ops si gira!
Eh ma le macro... ops le fa da 1cm!
Eh ma le manual... sì la puoi usare manuale...

Inutile dire che posso lasciarci il cuore, ma per averla ci si deve lasciare anche un rene e un polmone.

Comunque tranquilli, riesco ancora a fare come la volpe con l'uva, il difetto glielo ho trovato... non ha la funzione di scatto lungo quanto vuoi!
AHAH La 4500 ce l'aveva!

PI'CINQUEVVENTI...... APPPPRRRRRRRR

 

PS: dato che lo so che la genitrice leggerà qua, ci tengo a rpecisare che questo post non vuol essere una richiesta pressante, è solo una storia come un'altra. Se voelte potete pure regalarmi le lenzuola di peppa pig. Ok no, quelle no!


tagz:
Comments are closed