Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

Il bravo cane da guardia (parte 2)

by orkaloca December 21 animali * vita col bernese

Perchè ho scritto la pappardella della parte 1?

Perchè Nala è un bravo cane, di quelli che non abbaiano praticamente mai, sul serio, ho pure faticato tanto a insegnarle a farlo a comando.
Sentire la sua voce è una cosa rarissimissima.

E quando un cane non abbaia ti viene da chiederti "ma sarebbe capace, in caso di necessità, di fare la guardia?"

Una delle rare volte che abbaia è quando siamo fuori di sera, c'è buio, e magari lei vede distante una persona tipicamente vestita di scuro. Allora entra in allerta e fa un paio di bau, come a dire "guarda che qua ci sono io" poi torna a farsi i fatti suoi.

Quando il cane fa così ti viene da chiederti anche "ma in caso di effettiva necessità, tipo un malintenzionato, cosa farebbe? se la darebbe a zampe levate? sarebbe indifferente?"

Ebbene a questi quesiti giovedì ho dato risposta.

Giovedì sera eravamo sole solette a far le zitelle a casa, Lone era alla cena di natale coi colleghi.
Noi ci siam fatte il divano party, le pappe, le coccole, il giro, e poi siamo andate a letto. Io mi son messa a leggere, lei si è appisolata come sempre accanto a me.

Dopo mezzanotte è tornato Lone, ma non è che è entrato e "ciao sono a casa!"
NO!
Lui, immaginando che stessi dormendo, è entrato quatto quatto, non ha acceso luci, è arrivato sulla porta della camera, ancora con giubbotto e tutto, e piano piano ha detto "sono tornato".
Non l'avesse mai fatto!

La cana ha fatto uno zompo, si è catapultata alla porta, a un metro da lui, non lo ha assolutamente riconosciuto (era buio e i cani non ci vedono benissimo) e ha iniziato a dirgliene di cotte e di crude, abbaiando cattiva e ringhiando a denti scoperti, cosa che giuro non pensavo nemmeno sapesse fare.
E così finchè Lone non ha acceso la luce.
Allora lei l'ha visto, ha iniziato a realizzare, ha dato ancora due bau poi non molto convinta ha allungato il naso per annusare la mano.
A quel punto ha realizzato del tutto, ha capito d'aver fatto un gigantesco errore, ed è esplosa in feste violentissime, saltandogli addosso in una scena da ScusaScusaPapyNonVolevoAbbaiarti.

E insomma così abbiamo capito di avere un buon cane da guardia che all'occorrenza non si tirerebbe indietro, non se la darebbe a zampe levate, ma difenderebbe casa e umani.
Inoltre lo farebbe in modo ponderato. Cioè non buttandosi a mordere alla cieca ma minacciando e avvisando, facendo tanta scena ma senza passare alle vie di fatto se non necessario.

Tutto cio non solo mi riempie di orgoglio ma mi da anche sicurezza. Sicurezza perchè ho accanto un gran cane. 


tagz:
Comments are closed