Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

I limbagioni rosa


Dopo aver risposto ai commenti sul post dei luoghi comuni, mi son resa conto che forse voi non mi avete mai sentita parlare dei Limbagioni Rosa.

I Limbagioni Rosa sono animali marini, dall'aspetto vermiforme, di colore rosa, che vivono sia su fondali rocciosi che su fondali sabbiosi, bene o male ad ogni profondità, dai 50cm ai vari metri.
I Limbagioni Rosa si scavano delle tane nella sabbia, o si nascondono tra le rocce, ma è quando si rintanano nella sabbia che è più facile scoprir la loro presenza. Si perchè scavando i Limbagioni spostano la sabbia dietro di se, come fanno i lombrichi, e così facendo formano sul fondo delle montagnole sabbiose con un buchetto in cima.
Quel buchetto è l'ingresso della tana del Limbagione.
I Limbagioni Rosa sono animaletti incazzosi. Essendo molto territoriali difendono la loro tana. Solo che non vedono bene, son in grado di distinguere solo ombre e luci, e si scagliano contro ogni ombra che vedono, pronti a mordere con le loro bocche piccole ma dotate di dentini affilati.
In più i Limbagioni Rosa fan gruppo quindi se uno parte all'attacco, in breve si uniscono anche gli altri Limbagioni.
E' per questo che quando si vedono montagnole di sabbia sul fondo è bene non avvicinarvisi a nuoto o in immersione, perchè si potrebbe venir attaccati dai Limbagioni Rosa.

Quando lavoravo come piccola biologa marina in grecia e in mar rosso sul fondo c'erano tantissime di queste montagnole di sabbia, così io avvisavo i turisti di non avvicinarsi troppo al fondo, pinneggiando solo in superficie, in modo da non muover la sabbia e non provocare un attacco dei Limbagioni Rosa.
Era buffo veder le facce spaurite dei turisti, che di norma pensano che in mare l'unica cosa pericolosa sia lo squalo. Era ancor più buffo veder le reazioni delle ragazzine mediamente sedicenni e biondine.
Però il risultato positivo della presenza dei Limbagioni era un ridotto impatto ambientale sul fondo delle pinne dei nuotatori, e un ridotto prelievo di conchiglie.

Il fatto che i Limbagioni Rosa non esistano è un dettaglio :p


tagz:
Comments are closed