Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

I due lati della cattedra

by orkaloca April 30 amarcord * lavorare

Le più vecchie del mio blog forse lo sanno, ma molte certo no... Ebbene io la maturità l'ho fatta due volte, la prima seduta di qua dalla cattedra, come esaminata, la seconda seduta di la dalla cattedra, come esaminante.

Alla scuola che frequentai anche io quell'anno ci fu un boom di iscrizioni di studenti privatisti e dovettero fare tantissime sezioni d'esame e chiamare oltre ai professori interni anche degli esterni e tra questi ci fui io, che avevo portato il mio curriculum per delle eventuali supplenze. (in realtà la cosa fu più articolata ma ve la risparmio :p)
Il fatto fu che mi ritrovai a far la commissaria d'esame per i privatisti nell'aula accanto a quella in cui quelli che un tempo furono i miei professori tenevano gli esami per gli interni.
E scene comiche per i corridoi e le aule non si sono risparmiate.

Gia quando mi han chiamata e mi han detto la mia materia qualcuno s'è messo a ridere.... IGIENE E PUERICULTURA... passi per igiene (che alla fine è un misto tra anatomia e microbiologia) ma puericultura? IO? Che per me la puericultura è "prendi un bambino e passalo sul gas o in forno direttamente" ?
Insomma mi son dovuta fare una cultura sul nemico, dal concepimento al parto allo svezzamento. Quindi capite che io posso dire di conoscere bene il nemico :p

E da qui è stato tutto un ridere...

Alla prima interrogazione ero forse più agitata io della ragazza esaminata... la faccio facile "dimmi un argomento a piacere"... va in panico e in  meno di 3 secondi scoppia a piangere. Io ci resto di merda. Esce per bere e calmarsi, rientra, ripiange, così per tre volte. Alla fine mi fa una paurosa scena muta, metto il primo 4 della mia vita e son stata generosa -_- cominciamo bene!

Andiamo avanti e scopro cose illuminanti, ad esempio c'è un tizio sui 40 (perchè i privatisti arrivano di ogni età) di quelli che "ho ragione io sempre e comunque", che mi spiega l'apparato digerente e mi dice che dopo l'intestino ci sono i reni! O.o' E' stata dura fargli capire che non siam fatti proprio così, e se ne è andato che comunque riteneva i reni dopo l'intestino.

Poi c'è stata quella che nessuno ha capito cosa ci facesse li, dato che aveva gia pure una laurea. Che ve lo dico a fare, l'ho tenuta sotto un'ora solo perchè era una goduria starla a sentire.

Poi la signora sui 45, con 3 figli, penso di fargliela facile con due domande "mi parli del parto" e "mi parli dello svezzamento" ... dico, porcapaletta, ne hai fatti 3, te lo ricorderai cosa succede no? NO! Una tragedia.

Scene comiche nei corridoi... io che incontro una mia ex prof e la saluto con "PROFEEE!" e subito dopo sento dietro di me un meno allegro "profeee" io non mi giro finchè la mia prof non mi dice "guarda che chiama te!" AH! Hemmm in effetti... son profe, che sensooooo

Non vi dico poi la tragedia degli scritti, dove ho potuto appurare che nelle scuole di recupero anni ed esami insegnano per modo di dire. Tipo, lo sapete che l'apparato riproduttivo femminile ha la forma della testa di Sid? (si il bradipo dell'era glaciale!)

Sicuramente il potere da alla testa, e ci son cascata anche io, lo ammetto...anche io ho fatto la stronza. ghgh ma buona dai...
Mi si presenta sto ragazzo, 18 anni, carino, due occhi blu da panico, perdutamente gay (SIGH) di quelli a modo, timidi, teneri, si presenta con una tesina sulla discriminazione dei gay nella seconda guerra mondiale... e io li come una faina stronza gli chiedo... "mi faccia uno schema dell'apparato riproduttore maschile e me ne parli!"
Ecco io nella mia ultima tornata di tinte su stoffa ho visto meno rossi di quanti non ne siano passati sul suo viso. Però poi son stata buona e gli ho dato un bel 9 (un po' regalato ma.... si vedeva che aveva studiato! :p) e mi son pure fatta lasciare la tesina che era davvero bella.

Devo dire che è stata alla fine un'esperienza divertente (e remunerativa ammettiamolo) peccato che ora il numero di iscritti privatisti è rientrato e non chiamano più commissari esterni. Tornerei volentieri a tort... esaminare un po' di ragazzi ghghgh :p


tagz:
Comments are closed