Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

Dr House ci fa una pippa

by orkaloca February 1 vita col bernese

Oggi nella nuova puntata di Malattie Misteriose...

La vita di Nala era allegra tra salti e corse finchè... una strana zoppia non la costringe al riposo... e nessuno capisce perchè!

No seriamente, l'avete mai visto "Malattie Misteriose"? Le storie iniziano sempre così eheh.

Comunque veniamo a Nala... per chi non lo avesse letto nei commenti al post precedente ieri sera ho ricevuto i risultati delle analisi del sangue. si proprio quelle che l'ortopedico "si vabbè possiamo anche farle però...." (sottinteso non serviranno a niente)

Infatti... valori renali tutti sballati. Tutti alti oltre la soglia, non tanto, due punti qua, tre la, ma tutti.
Alti anche i trigliceridi che per strane vie traverse possono essere anche loro collegati ai reni.

Le analisi sono state inviate in copia a me e alla mia vet così che ieri quando ho controllato la posta avevo in coda la mail del laboratorio e una mail della vet.
Leggo prima quella del laboratorio, scorro le analisi e penso "qui i reni non me la contano giusta"
Apro la mail della vet "sabato mi porti le urine? E controlla i valori renali nelle analisi pre-sterilizzazione"

Ecco appunto -_-

Ora, rasoio di Occam... è più probabile che nala abbia tre diverse patologie, contemporaneamente, una che colpisce i reni, una che la fa zoppicare davanti e una che la fa camminare male dietro, o che ne abbia una sola, magari strana, che incida su reni e deambulazione?

Dai permettetemi di fare un brainstorming pubblico senza arte nè parte, ragioniamo per assurdo ok?

Nala zoppica. Ma non solo zoppica, si muove strana tutta. Vi agevolo il video:

Chi ha avuto un cane vedrà subito che non si muove proprio normale.

Fin'ora la zoppia anteriore è stata considerata slegata a tutto il resto con insistenza su qualcosa di osseo o articolare, sopratutto in conseguenza del fatto che tutto è cominciato con una frenata brusca sulla palla, quindi viene logico pensare al traumatismo... ma dalle rx e da tutte le manovre del vet risulta che le ossa sono a posto, le articolazioni stabili, i tendini integri.
Gli strani movimenti del posteriore son stati liquidati con "è displasia". Ok che le anche non siano perfette ci sta, ma non ha nemmeno un grado displasico tale da giustificare un movimento di questo tipo, non ha alterazioni articolari, cartilagini integre... e poi con la displasia i movimenti si rovinano così tanto in 15 giorni?

Allora io penso che si dovrebbe considerare tutto il sistema dinamico di nala, non la zampa davanti e a parte il resto.

Penso anche che al movimento concorrono ossa articolazioni e... nervi e muscoli! Ok, per i nervi potremo vedere il neurologo...
Ma questi muscoli vogliamo guardarli? Fin'ora non sono stati considerati se non per dire "ci sono e non sono atrofici". Bene ma se le facessero male quelli?
Io se vado in palestra il giorno dopo son piena di acido lattico, i muscoli mi fan male e cammino come se fossi un compendio di malattie articolari.

Poi ieri sera arrivano gli esami e voilà, i reni non lavorano bene. Non fa piacere ma almeno è un tassello in più. (Invece i test per le malattie da zecche son tutti negativi, mi pare manchi solo il risultato del toxo che arriverà)

Sapete quando avete una sensazione? Senza alcun fondamento ma ce l'avete? Ecco io ho la sensazione che il problema di nala non sia osseo o articolare, sia altro, e che se ci fissiamo sulle ossa perdiamo di vista qualcosa.

A me è venuto da pensare che...

O c'è una patologia renale che in qualche modo butta fuori qualcosa che lede i muscoli...
O c'è una patologia muscolare che in qualche modo butta fuori qualcosa che lede i reni...
O c'è una patologia terza di un qualche tipo che butta fuori qualcosa che lede reni e muscoli...

Per la prima ipotesi non mi viene in mente nulla...

Per la seconda ipotesi, beh anche uno strappo muscolare potrebbe essere plausibile...

Pensando alla terza ipotesi mi vengono in mente su due piedi due categorie di malanni... immunitari e metabolici (ovvamente ce ne saranno altre che non mi vengono)

Mi viene anche in mente che 15 giorni prima che iniziasse tutto questo casino abbiamo cambiato alimentazione a Nala. E' una pappa buona, tanta gente soddisfatta, alla vet è parsa adeguata... e se avesse dentro qualcosa che Nala per un qualche motivo suo non metabolizza bene?

A tutto questo potrebbe essere correlato il fatto che nala sgrulla le orecchie più spesso del solito? Non un continuo, ma diciamo, per rendervi l'idea, che se prima lo faceva da 0 a 1 volta al giorno (fino al mese scorso io raramente l'ho vista scuotere la testa) ora lo fa 4 o 5. Le intolleranze alimentari so che spesso dan pruriti alle orecchie ma non mi pare che lei abbia prurito, o almeno non si gratta e non si fissa.

O magari è solo un caso ma dato che siamo nel regno delle ipotesi e che tanto al momento nessuno ha idee più concrete tanto vale pensare di tutto :)

E' una cosa tanto assurda?

Come avrete capito stanotte più che dormire son stata li a rimuginare col marito che russava a destra, il cane che russava a sinistra e la gatta che russava in fondo.
Questa casa è un russatoio!

Domani mattina pensatemi, che devo raccoglier le urine... gia mi vedo a correr dietro a nala con la scodella ahah.

 


tagz:
Comments are closed