Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

Di cavoli menù e funghi

by orkaloca December 3 orka in cucina

Alla fine ieri sera ho usato il cavolo per fare la pasta con cavolo, speck e ricotta. Oh buona nè! (ricetta QUA)

Il menu di stasera invece prevede zuppa di zucca e cavolo (oh devo finirlo! :p ricetta QUA) e i carciofi avvoltolati in prosciutto e scamorza impanati e fritti (ricetta QUA)

E a grande richiesta il menù di halloween, che però stavolta temo vi deluderà. I preparativi di halloween si son incentrati sulla preparazione del vestito ma per la cena non mi sono scervellata più che tanto, un po' perchè ottobre è stato un mesaccio-accio-o e non avevo troppa fantasia di far cose, un po' perchè per una volta me la son presa tranquilla.

Il menu non ha stavolta nomi strani, in compenso ho servito un paio di cose da temerari, dopo il menù il perchè... 

STUZZICHI:
Salamini e Patatine
Sottaceti comprati
Sottaceti e sottoli di mia produzione (pomodorini verdi, funghi, melanzane)
Mousse di prosciutto (che è una scemenza ma se manca mi saltano alla gola)

ANTIPASTO:
Bruschetta con salsa di carote e olive

PRIMI:
Gnocchetti di zucca al burro e salvia
Pizzoccheri

SECONDO:
Spezzatino

DOLCI:
Biscotti di 3 qualità (frolla con glassa, al burro d'arachidi e peperoncino-uvetta)
Torta alla zucca

Tutto molto normale, dove stava il rischio?
Ma ovviamente nelle mie produzioni caserecce. I pomodorini verdi sottaceto non davano pensiero ma le melanzane e i funghi.... 

Dovete sapere che il mio orto idroponico quest'estate ha fatto UNA melanzana bianca. Tutta orgogliona della mia produzione l'ho affettata, salata, bollita e messa sott'olio. 
Ad Halloween, gonfia come un pavone, vado ad aprire il barattolo e... in alcuni punti le fettine hanno un alone bruno. Il fatto è che l'alone coincide coi gruppetti di semi. Che pensare? Sarà andata a male o semplicemente i semini marroncini han rilasciato qualche pigmento?
Alla fine, consultandoci in 6, abbiamo deciso di tentare la sorte :) Al massimo ci viene lo scagotto :p (no il botulino no, le ho bollite in così tanto aceto che il botulino non cresce più nel raggio di 4 km da casa mia)

Il secondo rischio è stato a causa dei funghi. A inizio settembre siamo andati una settimana in Trentino e li siamo andati a far funghi un giorno, recuperando un cestino misto di coprini, vesce, chiodini e poi questo fungo grigetto...
Un bellissimo fungo a forma di fungo, tipo quello dei puffi per capirci. Ciccio e rotondo.
Sul posto, coi miei fidi 3 libri di riconoscimento, tra i quali uno noto per esser la bibbia del cercafunghi, lo abbiamo identificato come Clitocybe nebularis, mangereccio dopo cottura. Va che bello ciapa sù!
Alla sera, dall'appartamentino in cui eravamo, mi connetto e cerco info maggiori. E inizio a preoccuparmi. Che ti dicono che è tossico, che s puo stare molto male, che chi lo consuma è un incosciente... fin qua tutto sommato la stessa cosa che si trova per il chiodino e per tutti i funghi tossici da crudi.
Poi però la notizia un po' più preoccupante. Può esser confuso con Entoloma lividum. Che tipo è mortale.

Riprendo i libri e internet e guardo i caratteri di uno e dell'altro... le lamelle rosa o bianche, decorrenti o staccate, il gambo pieno o spugnoso... A me sto fungo pare proprio il nebularis.
Mi consulto anche con l'amico mio micologo (serio non improvvisato) che mi rassicura.

Alla fine buttarli mi faceva peccato, i presidi micologici non erano disponibili, me li sono portati a casa e ho sfoderato l'ultima mia risorsa... IL MICROSCOPIO
Si perchè il nebularis ha le spore ovali. L'Entoloma invece le ha sfaccettate. Ho deciso, guardo le spore, se hanno anche solo mezza sfaccettatura butto tutto.
Che ve lo dico a fare, erano ovali.

Stabilita la specie ho fatto tutta la trafila che serve per inattivare le tossine... bollitura in acqua e sale, ammolli ripetuti in acqua, ribollitura. 
Resta sempre però il dubbio insondabile, la sensibilità personale. Perchè i funghi sono bastardi dentro e perfino i commestibili possono dar seri problemi a certe persone. E la sfiga è che non lo sai prima.

Detto cio capirete che i funghetti sott'olio di halloween son stati la pietanza da roulette russa :)

Comunque no, nessuno è stato male, nè per i funghi nè per le melanzane :)


tagz:
Comments are closed