Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

Dakota ne fa le spese

by orkaloca August 3 animali

Di cosa? Della mia NON voglia di cane. :p
La scorsa volta armata di clicker le insegnai "seduta" "vieni" e "giu". Lei che in fondo scema non è imparò benissimo, poi capì anche che artefice dei suoi pomeriggi di allenamento era il clicker. Lo ha fatto sparire. Non l'abbiamo mai più ritrovato -_-

Ora invece, girando per siti e siterelli cinotecnici, mi sono imbattuta nei cosidetti "giochi di attivazione mentale" cioè giochini in cui il cane deve ragionare o insistere in vari tentativi per riuscire ad ottenere il bocconcino.
E dato che su youtube c'erano video su video di cani, ma anche qualche micio, ecco che Dakota è diventata la mia cavia in questo nuovo esperimento.
Che poi intendiamoci, male non fa. Anzi forse un po' la de-stressa.

Il primo giochino che ho deciso di provare è quello della bottiglia che gira. In realtà per i cani si usa una bottiglia che gira su un perno, per Kota sarebbe troppo grossa, così ne ho fatto la versione mignon.
Ho preso una provettona di plastica e a circa metà altezza ho fatto due fori, uno di fronte all'altro.
Nei fori ho fatto passare uno spiedino. La provetta quindi gira liberamente attorno allo spiedino.

Faccio annusare a Kota un croccantino e poi lo faccio cadere nella provetta. Lei con le zampe deve riuscire a far girare la provetta e cadere il crocco.

Non è poi facilissimo, pensavo di dover aspettare ore, invece ha capito quasi subito il concetto. Ieri era titubante ma oggi è andata più spedita e riesce in sempre meno tempo.

Non ci credete? Guardate un po' ^___^   Cliccate QUA

Mi sa che devo inventarmi al volo altri giochini ^_^ E' o non è intelligente la mia micia? :p


tagz:
Comments are closed