Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

Da una biologa te lo puoi aspettare

by orkaloca April 11 animali * vita col bernese

Tutto è cominciato sabato notte. Alle due veniamo svegliati da Nala che, stranamente, si alza, esce dal suo angolo confinato tra cuccia-muro-letto e va a piagnucolare in sala.
Ci alziamo e andiamo a controllare, lei gira nervosa e punta la porta dando chiari segnali che natura chiama.
Pur essendo notte fonda Lone si copre e la porta fuori e... sorpresa... la pupù-spray! Cheffffortuna!

Domenica ancora pupù-spray e ovviamente non avevo nulla di adeguato nell'armadietto dei medicinali, e altrettanto ovviamente era pasqua! Ci metto una pezza con l'enterogermina, non fa granchè al cane, non essendo la sua flora intestinale uguale alla nostra, ma male non gli fa.

La notte tra domenica e lunedi Nala chiede di uscire altre due volte. E ringraziamo che chiede di uscire, poteva andar peggio... poteva spalmare tutto per casa.
Lunedi mattina decido di metter in campo il mio sudato pezzo di carta che dice che son biologa e di accertarmi che la diarrea non sia data da parassiti.
Prendo un campione di feci di Nala, attrezzo il mio laboratorio casalingo ma ben fornito di provette, vetrini etc, eseguo un primo esame a fresco, esattamente come fa la vet (spalma la pupù sul vetrino e guardala al microscopio) poi cerco il protocollo per l'esame più serio "per flottazione" ed eseguo anche quello. Atlante dei parassiti in mano (a qualcosa son serviti 4 anni di veterinaria) non trovo nulla.

Mando una mail alla vet, mi prescrive i fermenti del caso, andiamo alla farmacia di turno a cercarli.
E qui il simpatico dialogo:
Io "buongiorno, mi servirebbero DiaTab, Enteromicro e Enterogermina"
Commesso: "eh ma non so, non teniamo farmaci veterinari... guardo ma non credo" consulta il computer "no non li abbiamo... l'enterogermina non so..." si guarda attorno quindi quasi stupito "ah si eccola!"
Vabbè, ok ci sta che non tutte le farmacie abbiano i farmaci veterinari. Mi viene però in mente che in un caso simile per peda avevamo usato con buon risultato il colostrum, un omeopatico, quindi chiedo "il colostrum noni ce l'ha?"
Commesso "eh no, non teniamo fitoterapici e omeopatici"
O.O ammizze, cioè in pratica hanno solo aspirina?

Vabbè, va da se quindi che solo ieri son riuscita a procurarmi tutti i fermenti e a iniziare la terapia completa.
La canina ieri pareva migliorare ma stamane ancora pupù bruttissima, così ho scritto alla vet che mi ha chiesto di portargliela subito tanto per darle un occhio.

E qui la cosa divertente. Faccio alla vet un sunto dicendole anche che le feci, atlante alla mano, mi parevano negative.
Lei "atlante?"
Io "si di riconoscimento dei parassiti... non mi par di aver visto nè adulti nè uova"
Lei "ma come... cioè... ma hai un microscopio?"
Giuro, pensando al mio parco microscopi (piccolo rispetto ad altri, ma son pur sempre 3) mi son a stento trattenuta dal ridere limitandomi a rispondere "si" XD

Poi le ho detto che in fondo a lei spetta l'interpretazione dei risultati ma essendo biologa io posso eseguire analisi, e dato che mi ci diverto pure, perchè disturbare lei quando la stessa identica cosa (guardare le feci) posso farla io?
Ha concordato :)

Comunque alla fine oggi abbiamo vinto l'antibiotico, con tutta probabilità la colite è stata causata dal freddo che è sceso all'improvviso e poi ci si è messa sopra una infezioncina. Nulla di preoccupante al momento, solo fastidioso, ma da tener osservato.

E con questo vi ho Nalaggiornati :) è ora di panzo, vado a darle la sua ciotola di riso stracotto con pollo e carote lesse, come ai bambini :p

Oh e a proposito...

DOMANI...

BRRRR BAMBINI!!!


tagz:
Comments are closed