Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

Come l'orka ha rischiato la cotenna, e il meccanico pure

by orkaloca October 22 incazzereccia * matiz

Prima il post incazzoso :)
 
La giornata ieri è andata benone, fino al ritorno, quando è successo un casino.
Al ritorno da vicenza io e la genitrice ci siam fermate all'oriocenter, che eravamo curiose di vederlo (grosso si ma nulla di che) poi siam ripartite. Notare che da milano a vicenza l'auto non ha dato alcun segno di sofferenza, nè da vicenza a bergamo. A metà strada tra bergamo e agrate mi finisce il gpl. Ok nulla di grave, passo alla benzina.
Dopo poco arriviamo al casello di agrate, mi fermo per pagare, e puff, mi muore l'auto.
Ho visto i sorci verdi, anche perchè ho capito immediatamente che la stronzetta mi stava rifacendo lo stesso scherzo che mi aveva fatto a febbraio.
 
In pratica si spegne appena tocco il freno. Non è che non tiene il minimo, magari stai andando a 60 all'ora, freno appena, e lei muore. Niente strattoni o singhiozzi, nulla, semplicemente il cruscotto diventa un albero di natale con tutte le spie accese e lei si spegne. E non si riaccende a meno che non tenga alti i giri, e quando va il motore non fa il suo solito rumore e non ha la reattività che dovrebbe. Insomma un mulo inchiodato.
Capite che se lo facesse solo quando mi fermo, se si limitasse a non tenere il minimo, sarebbe rognoso ma non pericoloso... ma così è pericolosissimo, se fosse accaduto solo due frenate prima io sarei stata in autostrada, magari a più di 100 all'ora, magari in sorpasso. E se mi si spegne l'auto in sorpasso, con il blocco dello sterzo, che faccio? piango? prego tutte le divinità di riuscire a cambiare corsia e che non mi centri la prima auto che viene da dietro?
Per di più la cosa non accade di continuo ma a singhiozzo, checcavolo!

 
Mi son incazzata come una iena, perchè gia a febbraio faceva questo scherzo, il meccanico mi aveva praticamente dato della visionaria, e mi aveva liquidato con "è solo da registrare il minimo"
Si come no.
Ovviamente io avevo fatto le mie belle ricerche scoprendo che le matiz paiono aver questo problema che è legato allo spinterogeno o, in alcuni casi, al sensore della pressione.
Però poi non l'aveva più fatto.
 
Ieri almeno avevo i testimoni, la genitrice prima ed il genitore poi.
Totale oggi l'abbiamo riportata, e ancora il meccanico "è il minimo" e io "no!" ma secondo voi mi ha ascoltata? No! Lui ascoltava e guardava solo il genitore che m'ha accompagnata! Non avete idea di quanto mi abbia fatta arrabbiare, solo perchè io son donna e giovane non mi devi ascoltare? Oh ma sono io che uso quell'auto e capisco appena cambia di una virgola qualcosa, o appena c'è il minimo rumore che non va!
Quando poi gli abbiam detto che si era accesa la spia del controllo motore ha fatto spallucce, ha tirato fuori il suo computerino, l'ha attaccato, quello ha segnalato un problema al sensore di pressione (ma dai?) e il meccanico "allora cambiamo questo"
 
E' tremendamente frustrante vedere che oramai i meccanici non sono altro che dei leggi-computer cambiapezzi. Io porto l'auto da un meccanico perchè si spera che ne sappia, che sappia pensare oltre a quel che dice il computer, e invece no! Per come fa il meccanico quello sarei capace anche io: leggi schermo - cambia pezzo. Con tutti i mobili ikea che ho montato cosa volete che sia cambiare un pezzo? :p
 
Direte "e vai da un altro" il problema è che l'auto è ancora in garanzia, quindi son costretta ad andare in concessionaria. Ma ad aprile scade e vivaddio potrò cercare qualcuno di davvero competente, e che magari mi ascolti anche se son donna e giovane.
E che se suggerisco di controllare un pezzo, perchè a quasi tutti quelli con lo stesso problema è risultato difettoso quel pezzo, mi ascolti invece di dirmi "bof in internet si dicon tante cose"... si certo, ma chissà come spesso son cose valide e giuste, o per lo meno degne di considerazione, brutto meccanico cretino, incompetente, antipatico, maschilista ed ottuso.
 
vabbè ok ora mi son sfogata, perdonatemi ma tra ieri sera e oggi mi è montata una rabbia dentro che non vi dico.
 
(x fede: si lo ammetto ho spudoratamente copiato un pezzo della mail che ti ho inviato, che vuoi fare non avevo voglia di riscrivere tutto per il blog :p)

tagz:
Comments are closed