Acqua & Mare
Il Blog di OrkaLoca

Alla ricerca del flatting perfetto

by orkaloca December 11 acquisti * faccio da me

Nei miei tanti anni di fai-da-te-ismo c'è un prodotto che mi ha sempre dato filo da torcere... il flatting, la malefica vernice finale trasparente protettiva che, nella mia mente, dovrebbe rendere qualsiasi manufatto impermeabile antigraffio e antiproiettile.

Un secolo fa avevo trovato il prodotto perfetto, un protettivo di marca Ronseal che esisteva in 4 varianti: a solvente lucido o satinato e all'acqua lucido o satinato.
Era un prodotto ottimo e anche se costicchiava si spendevano volentieri.

Poi non so cosa sia successo, negli anni si è fatta sempre più fatica a trovarlo e ora non si trova proprio più. SNORT.

Da li la ricerca infinita di un buon prodotto di finitura.

Deve essere all'acqua, trasparente e satinato. Non chiedo tanto no? :p

Avevo gia provato la finitura per decoupage... pessima resa e pessimo prezzo.
Avevo provato il flatting da barche... ma lo fanno solo a solvente pare.
Avevo provato il flatting da esterno... ma boh non mi convinceva, pareva impregnare il legno, non starci sopra e non mi dava l'idea di una protezione.
Ora facendo la stanza nuova ho provato un protettivo apposito da muro-legno... a darlo puro è duro da tirare, non resta giu e lascia le strisciate. A darlo diluito finalmente si ottiene un risultato abbastanza buono ma ho notato pur sempre delicato.

Oggi, avendo finito il protettivo di cui sopra, son andata in caccia dell'ennesimo sostituto e oh, zitti zitti, ma forse l'ho pure trovato!
Provare per provare ho deciso di pensare "fuori dalla scatola" come direbbero gli anglofoni e ho comprato il vetrificante per parquet.
E sapete una cosa? MI PIAAAACEEEEE...
E' all'acqua, trasparente, satinato ma non troppo, si stende bene col rullo di spugna senza diluirlo, asciuga in fretta e vivaddio si vede che c'è!

Quindi per ora sono molto contenta del risultato, poi solo il tempo potrà dire se è anche un buon prodotto che resiste all'uso, ma diamine si spera, essendo pensato per camminarci sopra!

Ecco volevo solo condividere con voi questo mio felice acquisto, si sa mai che li fuori ci sia qualcuna che come me è alla disperata ricerca di una vernice protettiva valida :)

Pensa Parquet! (suona anche bene, potremmo farci gli adesivi ahah)


tagz:
Comments are closed